info@leonardiwood.it
+39 0465 324073
E’ quel momento dell’anno: il Natale sembra lontano ma è invece alle porte e non hai ancora le idee chiare su cosa regalare a famiglia, amici, colleghi di lavoro.
Magari hai pensato che quest’anno sarebbe bello provare a fare un regalo nuovo, più ecologico, più sostenibile, legato alla natura.
Se ti trovi in queste condizioni, ci permettiamo un piccolo suggerimento: hai pensato che potresti risolvere tutti questi problemi, rispondere a tutte queste esigenze, scegliendo di regalare a chi ami un oggetto in legno?
Già, bella idea, ma che cosa regalare?
Le persone sono diverse tra loro, i gusti cambiano, non ci sono soluzioni valide per tutti.
Abbiamo pensato di proporti 10 oggetti artigianali in legno di nostra produzione (dal concept all’oggetto finito) che crediamo possano coprire un po’ tutte le esigenze.
Li riepiloghiamo qui sotto, ricordandoti che puoi trovarne molti altri curiosando sul nostro shop online.
1 – Il matterello girevole per fare i biscotti di Natale
Ideale per la mamma, la nonna, i bambini (soprattutto) e per chiunque in famiglia ami fare dolci e biscotti, specialmente in questo periodo di Natale.
E’ un matterello in legno di faggio con i manici girevoli, quindi semplicissimo da usare (possono farlo anche i bambini) che ha incise delle decorazioni natalizie in superficie.
Chi lo riceve potrà così fare biscotti e frollini decorati: saranno perfetti per le colazioni di Natale, come idea regalo per i compagni di scuola o gli amici, oppure per appenderli all’albero di Natale e creare delle decorazioni golose.
2 – Gli stampini per i biscotti di Natale
I biscotti a Natale sono protagonisti: per la colazione delle feste, a fine pasto, da accompagnare a una buona cioccolata calda a metà pomeriggio. Le occasioni sono tantissime, e tutti ne vanno pazzi, non soltanto i bambini.
Per questo, puoi sbizzarrirti con le forme che più ti piacciono, e se vuoi un po’ più di varietà di decori rispetto al matterello girevole, puoi scegliere tra i nostri set di stampini realizzati in legno di faggio: ci sono ben 8 varietà di decori, forme e disegni, e puoi scegliere di approfittare di una delle promozioni speciali per Natale.
Ti proponiamo a prezzo scontato il set da 3 e da 6 stampini, approfittane!
3 – Gli stampi per i ravioli e i rigagnocchi
La tavola delle feste, lo sappiamo, vede i primi piatti come grandi protagonisti.
Nonne, zie, mamme e tanti nonni e papà si affaccendano sui piani delle cucine per impastare, riempire, regalare a tutti noi momenti di piacere per il palato e per lo stare in compagnia.
Un ottimo regalo è il nostro stampo per creare ravioli e pasta ripiena decorata: puoi scegliere tra 6 decori differenti, da quelli geometrici a quelli più romantici, come i ricami a forma di cuore (perfetti per San Valentino!).
Se vuoi dare quel tocco in più al tuo regalo puoi anche scegliere lo stampo con decori multipli: c’è in versione da 3 e da 6 per creare ravioli tutti diversi tra loro e portare in tavola piatti super scenografici.
Oppure, se alla pasta ripiena preferisci gli gnocchi di patate (e qui nel nostro Trentino sono davvero speciali), abbiamo pensato ad un utensile perfetto come regalo di Natale: il rigagnocchi Leonardi in legno di faggio. Anche qui puoi scegliere tra 5 decori diversi che renderanno i tuoi gnocchi “rugosi” al punto giusto per trattenere al meglio i tuoi sughi.
4 – La lampada a led per la stanza dei bambini
Il Natale è la festa dei bambini, lo sappiamo bene. Un momento in cui la loro cameretta diventa un teatro dei sogni, un posto in cui i giochi si moltiplicano, le ore passate a giocare anche, e quando arriva il momento della nanna i sogni si rincorrono in attesa di Babbo Natale.
Abbiamo dedicato una storia di laboratorio intera al tema dell’arredo della cameretta dei bambini, ma qui ti consigliamo uno degli ultimi oggetti che abbiamo ideato, progettato e realizzato: la lampada a led che fa da luce cortesia per accompagnare il sonno dei bambini.
Realizzata interamente in legno e a forma di animale, utilizza dei piccoli led per rompere il buio della stanza, scacciare i brutti sogni e regalare ai bambini una figura amica e dolce con cui condividere la notte.
E’ il regalo perfetto per il periodo delle feste: bastano le classiche batterie stilo, ha il pulsante per accenderla o spegnerla, nessun filo pericoloso in mezzo ai piedi.
5 – Il vassoio per il caffè
Arriva il periodo freddo tra l’autunno e l’inverno, e un buon caffè caldo o una tisana con vicino magari un biscotto diventano dei piccoli momenti di piacere che tutti amiamo regalarci. E poi, con l’avvicinarsi delle feste, iniziamo a ricevere le visite di amici e parenti che passano a salutarci per qualche ora insieme.
In tutti questi momenti, ma anche – perché no – per una domenica mattina comoda, nel letto con il caffè e il giornale, potrebbe servire il nostro vassoio Style: è piccolino (sta in ogni armadietto della cucina), in legno naturale di faggio, e decorato ai bordi. Puoi scegliere tu il decoro tra quelli disponibili sul nostro shop al momento dell’acquisto: un ottimo modo per usare lo stesso oggetto in declinazioni diverse se devi fare regali simili a più persone.
6 – Il gioco per bambini (e anche adulti)
Il senso della tavola a Natale è quello di stare assieme, e non solo per mangiare prelibatezze della tradizione: stare insieme significa perdere ore a parlare, raccontarsi e, ovviamente, giocare.
Una simpatica alternativa al classico Mercante in Fiera o alla tombola, che può essere anche “riciclata” come regalo per i bambini (che in queste occasioni a un certo punto dalla tavola si allontanano) è il nostro Stacking Game Rave Party.
A metà tra il classico shangai e il genga, chi lo riceve passerà momenti piacevoli nel tentare di mettere in equilibrio l’uno sull’altro i nostri animaletti decorati in legno: in ogni scatola 10 pezzi con cui cimentarsi in una sfida tra amici.
7 – Il gioco per tutta la famiglia
Non ci sono solo giochi per i bambini, ma anche per i più grandi: come ad esempio la dama e gli scacchi Leonardi Wood che abbiamo realizzato in legno, comodamente trasportabili per poterci giocare ovunque: sulla tavola delle feste, sul tappeto, persino sul divano, grazie alla comoda scacchiera in tessuto.
E se dama e scacchi non fanno per te, ma vuoi mettere alla prova la memoria di tutta la famiglia, potrai sempre scegliere di regalare (o di regalarti) la nostra versione di Memory, scegliendo tra le due varianti con gli animali selvatici o gli animali da fattoria.
8 – Il Presepe minimal adatto a chiunque e a tutti gli spazi
A Natale spesso ci si divide in due fazioni: chi ama di più l’albero di Natale, chi ama di più il presepe, e chi (la maggior parte delle persone) ama invece tutti e due.
Un’idea regalo originale per tutti gli amanti del Natale e delle sue atmosfere, è un piccolo presepe in legno (con la scatola, utile a riporre tutto quanto una volta terminato il periodo delle feste), dalle dimensioni contenute e dall’aspetto minimal ed elegante: la soluzione perfetta per qualunque casa, del monolocale in centro alla baita di montagna.
Il nostro Presepe in legno di faggio ha 13 pezzi ed un ingombro, in scatola, grande quanto uno smartphone.
9 – Le decorazioni per la casa durante il Natale
A Natale la casa risplende di una luce e di un’atmosfera particolare, lo sappiamo. E’ quel momento unico che anticipa sempre di più ogni anno la voglia di calore e bellezza.
Regalare una decorazione è un modo di costruire insieme a chi ami questa magica atmosfera. E per questo abbiamo pensato ad alcuni oggetti che ti proponiamo.
Partiamo dagli alberelli Knit, decorazioni da appoggio in legno di abete che riproducono degli alberi di Natale finemente decorati: puoi scegliere tra due colori e tre dimensioni, oppure acquistare il set completo.
E prima ancora di entrare in casa, oppure per abbellire le porte interne, perché non pensare ad una bella ghirlanda in legno con quattro decori diversi? Ecco la nostra decorazione Merry Christmas pronta all’occorrenza.
E infine, l’albero di Natale: decorarlo è il momento preparatorio che tutti amano, in occasione del periodo delle feste.
Oltre alle classiche palle luccicanti e alle strisce di luci, l’albero può essere arricchito con fiocchi, nastrini, biscotti di pan di zenzero, oppure decorazioni in legno che…sembrano biscotti di pan di zenzero!
Realizzati in legno di noce, questi addobbi hanno un costo contenuto e possono essere scelti tra molti disegni e forme a disposizione: dal Babbo Natale alla caramella, passando per il fiocco di neve.
Il mix delle decorazioni è completamente personalizzabile.
Ma se sono le decorazioni ad attirare la tua attenzione, non perderti anche un altro prodotto di questo tipo: le decorazioni Christmas Crew. Puoi scegliere tra tantissimi soggetti e creare così un mix adatto ai gusti di tutti.
10 – Il portacandele per creare l’atmosfera
Le giornate più corte, il buio che arriva prima, la magia del periodo delle feste: tutti elementi che a Natale ci portano ad accendere una candela in più per creare quella meravigliosa atmosfera dentro casa.
Il portacandele Origami che proponiamo sul nostro shop contribuisce a rendere tutto più bello sulla tavola o sui mobili di casa: è in legno di faggio e ospita un bicchiere di vetro con dentro una candela, che puoi sostituire una volta finita.
Si tratta di un regalo semplice, di effetto e dal design curato, disponibile in due altezze diverse.
Idee regalo in legno: le soluzioni sono tante
Abbiamo provato a darti dieci suggerimenti per il regalo in legno sostenibile perfetto per il tuo Natale: sul nostro shop online troverai molti altri oggetti che potrebbero piacerti. Ti invitiamo a visitarlo, oppure a contattarci se hai bisogno di chiarimenti.
Ricorda: per avere la certezza di ricevere i tuoi prodotti entro Natale, ordina entro il 18 dicembre 2023.
Vogliamo chiudere questa panoramica con quattro motivi per cui regalare un oggetto in legno sarebbe la risposta alle tue esigenze:
- Il legno è naturale e sostenibile per definizione: è parte integrante della Natura. Ne abbiamo parlato molto bene in un’altra nostra storia di laboratorio che, se vuoi, puoi leggere qui.
- Il legno è associato da tutti noi al calore (lo usiamo ancora oggi per scaldarci), a qualcosa che sa di famiglia, di tradizione, di “comfort”, per usare una sola parola: tutte sensazioni che andiamo cercando in questo periodo che ci porta verso il Natale.
- Se il legno è trattato con esperienza e voglia di valorizzarlo (noi lavoriamo in questo modo se vuoi conoscerci meglio), diventa anche estremamente attuale: un materiale così duttile si presta non solo a ricreare le atmosfere tradizionali, ma anche a produrre oggetti contemporanei, di design, che possono essere utilizzati in qualunque contesto.
- Se gli oggetti sono ideati, disegnati, realizzati interamente in Italia abbatti i costi di spedizione perché non arrivano dall’altra parte del mondo, riduci l’inquinamento, e hai la certezza di avere quello che hai scelto per il periodo di Natale. Noi di Leonardi Wood produciamo tutto nel cuore del Trentino, e da qui spediamo in tutta Italia e all’estero con corrieri affidabili e spedizioni tracciate.