Regala il legno

9 regali di Natale originali, utili e sostenibili

Regala un oggetto artigianale in legno pensato e prodotto in Italia: scaldi il cuore dei tuoi cari, inquini meno e fai una bella figura

Addobbi in legno di noce ispirati ai biscotti in pan di zenzero

E’ quel momento dell’anno: il Natale sembra lontano ma è invece alle porte e non hai ancora le idee chiare su cosa regalare a famiglia, amici, colleghi di lavoro.

In più, la situazione dei trasporti di questo periodo non è rassicurante per i tempi di consegna di ciò che trovi negli store online, che magari arriva dall’altra parte del mondo.

E poi, magari hai pensato che quest’anno sarebbe bello provare a fare un regalo nuovo, più ecologico, più sostenibile, legato alla natura.

Quanto bisogno sentiamo ancora tutti di cose naturali, dopo questi quasi due anni di “fermo” delle nostre vite, con tanto tempo speso chiusi in casa?

Se ti trovi in queste condizioni, ci permettiamo un piccolo suggerimento: hai pensato che potresti risolvere tutti questi problemi, rispondere a tutte queste esigenze, scegliendo di regalare a chi ami un oggetto in legno?

Ecco quattro motivi per cui regalare un oggetto in legno sarebbe la risposta alle tue esigenze:

  1. Il legno è naturale e sostenibile per definizione: è parte integrante della Natura. Ne abbiamo parlato molto bene in un’altra nostra storia di laboratorio che, se vuoi, puoi leggere qui
  2. Il legno è associato da tutti noi al calore (lo usiamo ancora oggi per scaldarci), a qualcosa che sa di famiglia, di tradizione, di “comfort”, per usare una sola parola: tutte sensazioni che andiamo cercando in questo periodo che ci porta verso il Natale.
  3. Se il legno è trattato con esperienza e voglia di valorizzarlo (noi lavoriamo in questo modo se vuoi conoscerci meglio), diventa anche estremamente attuale: un materiale così duttile si presta non solo a ricreare le atmosfere tradizionali, ma anche a produrre oggetti contemporanei, di design, che possono essere utilizzati in qualunque contesto.
  4. Se gli oggetti sono ideati, disegnati, realizzati interamente in Italia abbatti i costi di spedizione perché non arrivano dall’altra parte del mondo, riduci l’inquinamento, e hai la certezza di avere quello che hai scelto per il periodo di Natale. Noi di Leonardi Wood produciamo tutto nel cuore del Trentino, e da qui spediamo in tutta Italia e all’estero con corrieri affidabili e spedizioni tracciate.

Regalare un oggetto artigianale in legno a Natale può essere dunque una bella idea.

Ma che cosa regalare?
Le persone sono diverse tra loro, i gusti cambiano, non ci sono soluzioni valide per tutti.

Abbiamo pensato di proporti 9 oggetti artigianali in legno di nostra produzione (dal concept all’oggetto finito) che crediamo possano coprire un po’ tutte le esigenze.

Li riepiloghiamo qui sotto, ricordandoti che puoi trovarne molti altri curiosando sul nostro shop online.

1 – Il mattarello girevole per fare i biscotti di Natale

Ideale per la mamma, la nonna, i bambini (soprattutto) e per chiunque in famiglia ami fare dolci e biscotti, specialmente in questo periodo di Natale.

E’ un mattarello in legno di faggio con i manici girevoli, quindi semplicissimo da usare (possono farlo anche i bambini) che ha incise delle decorazioni natalizie in superficie.

Chi lo riceve potrà così fare biscotti e frollini decorati: saranno perfetti per le colazioni di Natale, come idea regalo per i compagni di scuola o gli amici, oppure per appenderli all’albero di Natale e creare delle decorazioni golose.

Mattarello decorativo inciso per decorare la pasta frolla

In questa storia

Natale

Mattarello inciso con manici girevoli perfetto per decorare la pasta frolla.

Vai allo shop

2 – Il vassoio decorato per un caffè con stile

Arriva il periodo freddo tra l’autunno e l’inverno, e un buon caffè caldo o una tisana con vicino magari un biscotto diventano dei piccoli momenti di piacere che tutti amiamo regalarci. E poi, con l’avvicinarsi delle feste, iniziamo a ricevere le visite di amici e parenti che passano a salutarci per qualche ora insieme.

In tutti questi momenti, ma anche – perché no – per una domenica mattina comoda, nel letto con il caffè e il giornale, potrebbe servire il nostro vassoio Style: è piccolino (sta in ogni armadietto della cucina), in legno naturale di faggio, e decorato ai bordi. Puoi scegliere tu il decoro tra quelli disponibili sul nostro shop al momento dell’acquisto: un ottimo modo per usare lo stesso oggetto in declinazioni diverse se devi fare regali simili a più persone.

Vassoio in legno di faggio

In questa storia

Style

Vassoio in legno di faggio con decorazione colorata.

Vai allo shop

3 – Il centrotavola in legno per i momenti conviviali

Siamo onesti: il Natale porta con sé una sovrabbondanza di cioccolatini, mandarini, frutta secca.

E dove si possono mettere se non in bella vista sul tavolo quando è ora di accogliere gli ospiti a casa, oppure sul tavolino accanto al divano?

A queste esigenze del periodo, ma in realtà è “buono per tutte le stagioni”, risponde il nostro centrotavola Lac Sut, che riprende il disegno e la forma di un lago senz’acqua (“Lac Sut” in dialetto trentino vuol dire proprio questo).

E’ realizzato anche questo in legno di faggio e rappresenta un’ottima idea per chi ama gli oggetti di design ma al tempo stesso apprezza i materiali naturali.

Centrotavola in legno di faggio

In questa storia

Lac sut

Centrotavola tondo in legno di faggio.

Vai allo shop

4 – Il gioco per bambini (e anche adulti)

Il senso della tavola a Natale è quello di stare assieme, e non solo per mangiare prelibatezze della tradizione: stare insieme significa perdere ore a parlare, raccontarsi e, ovviamente, giocare.

Una simpatica alternativa al classico Mercante in Fiera o alla tombola, che può essere anche “riciclata” come regalo per i bambini (che in queste occasioni a un certo punto dalla tavola si allontanano) è il nostro Stacking Game Rave Party.

A metà tra il classico shangai e il genga, chi lo riceve passerà momenti piacevoli nel tentare di mettere in equilibrio l’uno sull’altro i nostri animaletti decorati in legno: in ogni scatola 10 pezzi con cui cimentarsi in una sfida tra amici.

Stacking game, gioco di costruzioni in legno

In questa storia

Rave party

Stacking game, gioco di costruzioni in legno. Fai stare in equilibrio più animaletti possibili sovrapponendoli uno sopra l'altro. Una scatola contiene 10 animaletti.

Vai allo shop

5 – Il Presepe minimal adatto a chiunque e a tutti gli spazi

A Natale spesso ci si divide in due fazioni: chi ama di più l’albero di Natale, chi ama di più il presepe, e chi (la maggior parte delle persone) ama invece tutti e due.

Un’idea regalo originale per tutti gli amanti del Natale e delle sue atmosfere, è un piccolo presepe in legno (con la scatola, utile a riporre tutto quanto una volta terminato il periodo delle feste), dalle dimensioni contenute e dall’aspetto minimal ed elegante: la soluzione perfetta per qualunque casa, del monolocale in centro alla baita di montagna.

Il nostro Presepe in legno di faggio ha 13 pezzi ed un ingombro, in scatola, grande quanto uno smartphone.

Presepe in scatola di faggio

In questa storia

Presepe in scatola

Scatoletta a forma di capanna in legno di faggio contenente i personaggi del presepe.

Vai allo shop

6 – Gli addobbi per l’albero di Natale

Decorare l’albero di Natale è il momento preparatorio che tutti amano, in occasione del periodo delle feste.

Oltre alle classiche palle luccicanti e alle strisce di luci, l’albero può essere arricchito con fiocchi, nastrini, biscotti di pan di zenzero, oppure decorazioni in legno che…sembrano biscotti di pan di zenzero!

Realizzati in legno di noce, questi addobbi hanno un costo contenuto e possono essere scelti tra molti disegni e forme a disposizione: dal Babbo Natale alla caramella, passando per il fiocco di neve.

Il mix delle decorazioni è completamente personalizzabile.

Addobbo per l'albero di natale in legno di noce

In questa storia

Pan di zenzero

Addobbi in legno di noce per l'albero di Natale.

Vai allo shop

7 – Il portagioie per custodire i preziosi di casa

Chi più, chi meno, tutti quanti abbiamo in casa l’anello di famiglia, l’orologio del nonno, oppure semplicemente qualche bracciale o qualche orecchino a cui teniamo.

Un regalo che può fare la felicità di molti è qualcosa che custodisca questi preziosi, proteggendoli dalla polvere, tenendoli tutti nello stesso posto, garantendo che siano sempre al sicuro.

Il portagioie Gemma di Leonardi Wood  è in legno di frassino, disponibile in due misure (piccolo e grande), ed è completato da un coperchio con inserto in plexiglas colorato: è possibile scegliere tante diverse colorazioni per crearne un set coordinato (il piccolo per anelli e orecchini, il grande per le collane, ad esempio) oppure per abbinarlo all’arredamento.

Portagioie in legno massiccio di frassino con coperchio in plexiglass sfumatura colorata

In questa storia

Gemma

Portagioie in legno massello di frassino a forma di pietra con coperchio colorato in plexiglass.

Vai allo shop

8 – Il portafoto che incornicia i momenti speciali

Alcuni momenti della vita meritano di essere immortalati e di accompagnarci per gli anni a venire.

Quanto è bello ogni tanto far cadere l’occhio su quella foto di qualche anno fa, per poi scoprirsi a sorridere?

Una bella idea regalo è il nostro portafoto Essence disponibile in tre dimensioni diverse e in due essenze pregiate: noce oppure frassino.

E chissà che una foto di questo Natale non sia poi la destinataria della cornice.

Cornici in legno massello

In questa storia

Essence

Cornice portafoto rettangolare in legno. La cornice è orientabile sia in orizzontale che in verticale, da tavolo e da appoggio.

Vai allo shop

9 – Il portacandele per creare l’atmosfera

Le giornate più corte, il buio che arriva prima, la magia del periodo delle feste: tutti elementi che a Natale ci portano ad accendere una candela in più per creare quella meravigliosa atmosfera dentro casa.

Il portacandele Origami che proponiamo sul nostro shop contribuisce a rendere tutto più bello sulla tavola o sui mobili di casa: è in legno di faggio e ospita un bicchiere di vetro con dentro una candela, che puoi sostituire una volta finita.

Si tratta di un regalo semplice, di effetto e dal design curato, disponibile in due altezze diverse.

Portacandele Origami in legno di faggio prodotto da leonardiwood

In questa storia

Origami

Portacandele in legno di faggio con candelina in vetro.

Vai allo shop

Idee regalo in legno: le soluzioni sono tante

Abbiamo provato a darti nove suggerimenti per il regalo in legno sostenibile perfetto per il tuo Natale: sul nostro shop online troverai molti altri oggetti che potrebbero piacerti. Ti invitiamo a visitarlo, oppure a contattarci se hai bisogno di chiarimenti.

Ricorda: per avere la certezza di ricevere i tuoi prodotti entro Natale, ordina entro il 16 dicembre 2021.