Su di noi

Un laboratorio artigiano, nel cuore del Trentino.

Come gli alberi, abbiamo radici storiche e ben salde: il nostro laboratorio, nel cuore delle montagne del Trentino, da sempre cerca di trasmettere la passione e il rispetto per la natura con oggetti in legno belli, sostenibili e ricercati.

utensili e sagome per tornio, prodotti in legno tornito
Affilatore per lame da sega a nastro
punte per trapano a colonna
blocchetti di ebano
Artigiano all'opera
parco lame per sega a nastro
Precedente
Successivo

La nostra
storia

1953
1965
1975
1990
2008
2017
2020
Componente di macchinario d'epoca
Artigiano all'opera in falegnameria
Componenti e utensili di macchinario d'epoca
Artigiano del legno all'opera
Artigiano all'opera in falegnameria
Artigiano all'opera in falegnameria
Assi di legno in falegnameria

Fondazione

Bruno Leonardi insieme a Serafino Marchetti fondano la Leonardi & Marchetti s.n.c., un’officina dedicata alla realizzazione di spazzole e scope in legno.

Svolta produttiva

Grazie all’esperienza acquisita nella produzione di spazzole, Bruno e Serafino ampliano l’offerta. Inizia la produzione su richiesta di piccoli oggetti in legno.

Nuova sede

Per esigenze logistiche l’azienda si sposta nella sede storica attuale.
L’offerta dell’azienda si orienta sempre più verso il mercato degli articoli da regalo e dei souvenirs in legno.

Seconda generazione

I figli di Bruno, Danilo e Arrigo, acquisiscono l’intera società e ampliano la sede. Nasce così la Leonardi s.n.c.

Cambio strategia

L’azienda aggiunge alla produzione in conto terzi quella di prodotti finiti in legno destinati alla vendita al dettaglio.

Nuovo marchio

Attraverso una continua diversificazione dell’offerta ed innovazione l’azienda sviluppa prodotti sempre più ricercati e di qualità. Per aumentare ulteriormente la riconoscibilità viene creato il nuovo brand “Leonardi Wood”.

Terza generazione

La terza generazione, Nicola, Massimo e Giulia, entra a far parte della società accelerando ulteriormente il processo di rinnovamento. Nel 2020 l’azienda assume il nome di Leonardi Wood s.r.l. e registra il nuovo brand per riaffermare con forza la nuova strategia creativa che prevede la realizzazione di prodotti in legno più accattivanti e di design.

bozzetti progetto originali

I valori
Leonardi Wood

  • 100% Leonardi Wood

    Tutti gli oggetti in legno Leonardi Wood nascono dalla completa sinergia tra il reparto design e la falegnameria: ogni realizzazione è pensata e creata nel nostro laboratorio partendo dal legno. Un’unione perfetta tra idea, progetto e realizzazione.

  • Sostenibilità

    I nostri prodotti in legno rispettano la natura. Utilizziamo legname certificato PEFC, proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile. Il 100% dell’ elettricità utilizzata in laboratorio proviene da fonti di energia rinnovabili.

    Scarica il nostro certificato PEFC

  • Tecnologia

    Leonardi Wood crede nel valore dell’innovazione: il futuro dell’artigianato passa dall’unione di digitale, creatività, manualità ed esperienza che diventa motore di crescita e continuo rinnovamento.

La squadra Leonardi Wood

Lavorare il legno
con passione

Passione e continua ricerca unite alla grande esperienza maturata negli anni rappresentano il cuore pulsante del mondo Leonardi Wood: una realtà familiare composta da un team di 15 collaboratori.

Precedente
Successivo
L'artigiano Massimo

Massimo

Titolare e Responsabile Aziendale

Laureato in Finanza, ama analizzare, stimare e calcolare. Divide il suo tempo tra produzione, ufficio e preventivi. Parole d’ordine: pianificazione ed efficienza!

L'artigiano Nicola

Nicola

Titolare e Responsabile Reparto Progettazione

Laureato in Product Design, è fissato sulla funzionalità e sull’estetica. Ricerca, disegna, impagina, programma, fotografa, modella in 3d e, qualche volta, lavora.

L'artigiano GIulia

Giulia

Titolare e Responsabile Marketing

Laureata in Lingue ha approfondito gli studi in Social Media Marketing. Gestisce le comunicazioni con i clienti, aggiorna quotidianamente le pagine social e immortala con eleganza le nostre creazioni.

L'artigiano Danilo

Danilo

Titolare e Responsabile Produzione

Co-Fondatore e titolare della società nonché enciclopedia vivente della lavorazione del legno. Gestisce con maestria il reparto falegnameria. Prima o poi migliorerà anche il suo rapporto con la tecnologia.

L'artigiano Arrigo

Arrigo

Titolare e Responsabile Finiture

Co-Fondatore e titolare della società, anche lui enciclopedia vivente della lavorazione del legno. Efficiente ed affidabile come una macchina, ogni giorno corre la sua personale mezza maratona tra macchine laser e stampanti uv.

L'artigiano Sabrina

Sabrina

Responsabile Amministrativo

Bilanci, fatture, ddt sono il suo pane quotidiano. Gestisce ordini, vendite, acquisti e carte di ogni genere, dall’alto della sua scrivania.
Senza di lei sarebbe il caos.

L'artigiano Francesco

Francesco

Reparto falegnameria

Il “Grande saggio” dell’azienda. Letteralmente metà professore e metà falegname accompagna l’azienda dai suoi albori. Non c’è problema che non sappia risolvere quando si tratta di falegnameria o di matematica.

L'artigiano Andrea

Andrea

Reparto segheria

Il boss del reparto segheria. Taglia, seziona, pialla e prepara ogni asse con maestria ed eleganza. Nessuno sa
con precisione quanti metri cubi di legname siano passati dalle sue mani, probabilmente troppi.

L'artigiano Lara

Lara

Gestione ordini

Prepara e gestisce con velocità ed affidabilità tutti gli ordini che arrivano in azienda.
Conosce come le sue tasche ogni anfratto del magazzino.
Si dice che non abbia mai sbagliato un conteggio.

L'artigiano Roberto

Roberto

Reparto montaggio e magazzino

Il suo banco da lavoro è come un tavolo operatorio. Ordine e pulizia sono il suo mantra. Monta, assembla e controlla i prodotti con precisione quasi maniacale. Troppo bello per essere vero?

L'artigiano Paola

Paola

Reparto progettazione

L’artista del laboratorio. Partita come decoratrice, si è dovuta adattare all’ inesorabile avanzata digitale. Rimpiange ancora colori e pennelli ma anche il CTRL Z non è male.

L'artigiano Lisa

Lisa

Reparto progettazione

Macina grafiche su grafiche alla velocità della luce fino al raggiungimento del risultato o al crash di sistema. Il suo stile fresco e leggero è oramai un elemento imprescindibile di ogni prodotto.

L'artigiano Edda

Edda

Reparto verniciatura

Tutti sanno che le finiture sono importanti e sicuramente Edda, di finiture, se ne intende. Da più di vent’anni tinge, vernicia e spazzola con amore qualsivoglia artefatto le capiti fra le mani.