home decor

Gli oggetti in legno per l'home decor

L’home decor è il tocco finale dell’arredamento di una casa, ciò che la rende intimamente personale e simile a chi la abita.

Portafiore in legno di abete stampato con fialetta in vetro per fiore

La decorazione di casa attraverso tessili, carta da parati, colori, mobili, oggetti e soprammobili per il soggiorno o le altre stanze è sempre più al centro dell’interesse nei progetti di interior design e negli interessi delle persone: non a caso sui social come Pinterest (soprattutto) o Instagram, “home decor” è una tra le categorie più frequentate.

Se guardiamo ai più celebri store online, la ricerca per “home decor legno” restituisce oltre 70000 articoli su Amazon, e più di 950000 su Etsy, a testimonianza di questo interesse. A proposito, su Etsy trovi anche Leonardi Wood con una pagina dedicata a noi.

Ovviamente lo stile che hanno gli oggetti che scegliamo per la nostra casa diventa fondamentale nel darle un’impronta specifica che rispecchi i nostri gusti, le nostre passioni e convinzioni.

Il legno (e gli oggetti di legno) da sempre costituisce un elemento centrale dei progetti di arredo, delle idee di casa, del concetto stesso di decorazione di un ambiente.
Su questo tema, abbiamo già visto come il legno ci permetta di arredare la nostra casa in modo sostenibile in un’altra storia di laboratorio, che ti invitiamo a leggere per saperne di più.

Se il legno è, potremmo dire, da sempre in tendenza come elemento di decorazione, usandolo non si sbaglia mai. Ma quali sono gli oggetti in legno che potrebbero contribuire maggiormente a dare quel tocco in più alla nostra casa, a decorarla nel modo migliore?

Di seguito trovi alcune categorie di oggetti che, secondo i trend di ricerca di Google, sono tra i più ricercati dalle persone.

Orologi in legno

E’ vero, abbiamo la possibilità di leggere l’ora ovunque: sul pc che usiamo al lavoro, sullo smartphone che abbiamo sempre in tasca, sul forno di casa. Ma il fascino (e l’utilità) dell’orologio da parete in cucina, oppure in ufficio, è sempre attuale, non tramonta mai.
Basta alzare lo sguardo un attimo (cosa che aiuta anche a rilassare gli occhi quando si lavora al pc: bisognerebbe ogni 20 minuti distogliere gli occhi dallo schermo per 20 secondi) e l’informazione che cerchiamo è lì, sul muro.
Oppure accanto a noi, in bella mostra sulla scrivania, grazie all’orologio da tavolo.

Il legno è un materiale perfetto per realizzare orologi in legno che sappiano essere ad un tempo pratici ed esteticamente gradevoli.

Tra le nostre proposte di orologi da parete e da tavola, potrai trovare sia oggetti che strizzano l’occhio a uno stile moderno, sia oggetti che invece puntano a dare un tocco in più di classicità agli ambienti.

Orologio da parete in legno di abete.

In questa storia

Modern

Orologio da parete in legno di abete.

Vai allo shop

Cornici in legno

Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi americani, diceva “lavoro con la mia macchina fotografica per preservare in uno scatto la memoria di un mondo, di un tempo, la nostra memoria”.

Una fotografia racconta un tempo e uno spazio dell’emozione e noi, molto spesso, leghiamo ad alcune fotografie alcuni tra i momenti più importanti della nostra vita, o alcune tra le persone più importanti.

Per questo una cornice, una bella cornice, in grado di sottolineare e proteggere quel frammento di vita a cui siamo tanto legati è sempre un oggetto gradito: un regalo con cui si va sul sicuro, un modo per aiutare a fissare i sentimenti di chi ci sta a cuore.

Semplice, decorata, di diverse essenze di legno: una cornice può inquadrare una fotografia, un biglietto, un disegno nel modo migliore.
Noi proponiamo cornici di tutti i tipi: da tavolo oppure da appendere, per immagini di diverse dimensioni, con essenze di legni diversi, semplici o decorate.

Cornici in legno massello

In questa storia

Essence

Cornice portafoto rettangolare in legno. La cornice è orientabile sia in orizzontale che in verticale, da tavolo e da appoggio.

Vai allo shop

Fiori in legno

I fiori in legno sono un elemento di decoro molto particolare: semplice e al tempo stesso di grande impatto anche negli ambienti più piccoli.
Un vaso colmo di fiori in legno diventa una decorazione allegra e semplicissima da gestire, anche in ufficio o nella sala riunioni: non c’è acqua da cambiare, non ci sono petali che cadono.

In alternativa i fiori in legno possono essere segnalibri, profumatori d’ambiente, oppure bomboniere per le tue ricorrenze. Possono essere appesi alle pareti come decorazioni, oppure ancora diventare segnaposto per la tavola delle occasioni.

Non ci sono limiti tranne la fantasia per utilizzare i fiori in legno.
Ti proponiamo di dare uno sguardo ai nostri, realizzati con ben cinque diverse linee di disegno, in modo da avere la massima espressività ed essere adatti ad ogni situazione e utilizzo.

Set fiori in legno con stampa colorata

In questa storia

Fiori in legno

Set di 5 fiori decorativi in legno con stampa colorata. Da provare in profumatori per ambiente, come segnalibri, segnaposto, in vasi ornamentali o nella terra con piante vere.

Vai allo shop

Portagioie

Un oggetto di design che non tramonta mai è il portagioielli.
Lo avevano le nostre nonne, di madreperla o legno sul cassettone in camera da letto, lo abbiamo noi ancora oggi: un contenitore piccolo e magico che custodisce oggetti preziosi non solo per i materiali di cui sono fatti, ma soprattutto per il significato che hanno per noi.

La fede nuziale dei nostri nonni, il ciondolo del battesimo, l’anello che ci è stato regalato in un momento importante della vita, i gemelli della giacca per le grandi occasioni: attraverso questi piccoli oggetti passano momenti unici, affetti irripetibili, e abbiamo bisogno di un luogo in cui custodirli tutti, al riparo dalla luce, dalla polvere, dalla possibilità di perderli.

I portagioie in legno Leonardi Wood sono realizzati in legno di frassino e hanno la forma di una pietra o di una gemma, a ricordare il loro contenuto. Personalizzabili con un coperchio in plexiglass colorato, che trovi in tante differenti nuance.

Portagioie in legno massiccio di frassino con coperchio in plexiglass sfumatura colorata

In questa storia

Gemma

Portagioie in legno massello di frassino a forma di pietra con coperchio colorato in plexiglass.

Vai allo shop

Altri decori in legno per la tua casa

Sul nostro shop trovi molti altri oggetti in legno per la tua casa o per l’ufficio all’interno della sezione “Home &Living”: dai portafiori ai vassoi, dalle decorazioni agli svuotatasche. Tutto quello che può contribuire a rendere unico il tuo stile di home decor grazie alla magia del legno.

Abbiamo molte altre idee, molti oggetti che siamo pronti a lanciare nelle prossime settimane, e che sapranno darti nuove soluzioni per organizzare la tua scrivania, le chiavi sparse nei cassetti o nel centrotavola all’ingresso, la cucina.
Consulta il nostro shop oppure seguici sui social per saperne di più.